Termini e condizioni d’Uso del sito guiddy.it

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali viene offerto agli utenti l'uso del sito web www.guiddy.it, che offre in vendita servizi e pacchetti turistici con lo scopo di valorizzare il territorio italiano e le tradizioni regionali e permette l’iscrizione alla community di escursioni, gite ed eventi in Italia.

1. Definizioni:

Al fine dell’adeguata comprensione e accettazione del presente documento i seguenti termini con la lettera maiuscola, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

  • Autenticazione: l’accesso al Sito tramite credenziali personali e riservate che permette all’Utente di usufruire delle funzionalità e dei Servizi offerti sul Sito stesso;
  • Prodotto: il pacchetto turistico o il singolo servizio turistico pubblicizzati e offerti in vendita sul Sito, disciplinati dalle Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici e di singoli servizi turistici disponibili al seguente link: https://guiddy.it/condizioni-di-contratto;
  • Servizio: la vendita dei singoli servizi o pacchetti turistici pubblicizzati sul Sito, nonché l’accesso alla community, che permette agli Utenti, previa Autenticazione, (i) di condividere contenuti personalizzati sulla propria pagina personale presente sulla piattaforma e (ii) di conoscere altri Utenti con interessi affini che partecipano alle medesime attività;
  • Sito: www.guiddy.it;
  • Termini e Condizioni d’Uso: il presente documento che disciplina l’utilizzo del Sito e i rapporti fra l'Utente e il Titolare e Gestore del Sito;
  • Titolare e Gestore: UskillxS.r.l., CF e P.IVA 03971220136, sede legale in 22100 Como (CO), Piazza Cacciatori delle Alpi 2, Capitale sociale Euro 50.000,00, N. REA Camera di Commercio di Como CO-410594, indirizzo pec admin@pec.uskillx.com ;
  • Utente: qualunque soggetto che accede al Sito e utilizza i Servizi previa autenticazione.

2. Ambito di applicazione dei Termini e Condizioni

L’uso del Sito e la creazione del proprio account tramite credenziali personali e riservate comporta l’accettazione dei Termini e Condizioni d’Uso da parte dell’Utente.

Prima di utilizzare il Sito, l’Utente è tenuto a leggere attentamente i Termini e Condizioni d’Uso applicabili alla data di iscrizione al Servizio. Qualora l’Utente non intenda accettare i Termini e Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati, non potrà utilizzare né il Sito né accedere ai Servizi.

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti Termini e Condizioni d’Uso in qualunque momento, dandone avviso all'Utente mediante pubblicazione all'interno del Sito. L'Utente che continui ad utilizzare il Sito successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini e Condizioni d’Uso.

Il Titolare si riserva il diritto di variare in qualunque momento, dunque anche successivamente alla creazione del proprio account riservato da parte dell’Utente, l’interfaccia grafica del Sito, i contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione del Sito, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

3. Requisiti di età

Gli Utenti sono liberi di visitare il Sito senza registrarsi e, di conseguenza, senza fornire alcun dato identificativo della propria persona. Tuttavia, per accedere ad alcune funzionalità aggiuntive e ai Servizi offerti tramite il Sito, l'Utente dovrà creare il proprio account, fornendo tutti i dati richiesti in fase di registrazione.

La creazione di un proprio account sul Sito è consentita esclusivamente all'Utente maggiorenne secondo la legislazione applicabile.

4. Informazioni sull’iscrizione al Sito

Una volta perfezionata l’iscrizione gratuita al Sito, all’Utente verrà creato il proprio account, tramite il quale potrà acquistare i Prodotti offerti in vendita. L’Utente, inoltre, prima di finalizzare l’acquisto del Prodotto, potrà verificare le destinazioni e le date disponibili con riferimento alle attività proposte, nonché inoltrare richieste di contatto per ricevere maggiori informazioni sui Prodotti.

L’Utente, accendo al Sito tramite il proprio account, avrà altresì a disposizione il Servizio di community che gli permette (i) di condividere sul Sito stesso le proprie esperienze rilevanti e (ii) di incontrare persone con interessi affini.

Il Servizio di community consente all’Utente in particolare di:

  • integrare il proprio profilo con l’aggiunta di dati ulteriori rispetto alle informazioni fornite in fase di iscrizione;
  • contattare ed essere contattato da altri Utenti;
  • interagire con gli organizzatori e gli accompagnatori dei pacchetti e servizi turistici.

Le modalità e i requisiti di iscrizione al Sito sono dettagliati nel Sito stesso.

Per procedere all’iscrizione, l’Utente dovrà seguire la procedura indicata nel Sito e inserire i dati richiesti.

Per completare la procedura di iscrizione l’Utente dovrà accettare integralmente i presenti Termini e Condizioni nonché la disciplina sulla Privacy.

L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente.

L’Utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Titolare nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

L'Utente si impegna a tenere il Titolare indenne e manlevato da qualsiasi responsabilità e richiesta risarcitoria derivante da e/o comunque collegata alla violazione da parte dell'Utente delle regole relative all’iscrizione al Sito e alla conservazione delle credenziali di accesso al proprio account.

5. Modifiche del Servizio

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche al Sito e alle funzionalità ivi presenti, in via temporanea o definitiva.

Ciò in quanto il Titolare, esaminando i dati degli Utenti e le modalità di utilizzo dei Servizi da parte degli Utenti stessi, si impegna costantemente ad implementare i Servizi e le funzionalità offerte.

Di conseguenza il Titolare potrà modificare unilateralmente anche i presenti Termini e Condizioni d’Uso.

Se l’Utente continua ad utilizzare l’account e i Servizi accetta i Termini e Condizioni d’Uso aggiornati. Se l’Utente non desidera accettare i Termini e Condizioni d’Uso aggiornati è tenuto ad eliminare il proprio account.

Il Titolare si adopererà per assicurare che il Sito sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, il Sito non fosse accessibile e/o operativo in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo.

L’accesso al Sito può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.

6. Gestione e Cancellazione dell’account

L’Utente può chiedere la cancellazione del suo account oppure interrompere l'utilizzo del Servizio in ogni momento, attraverso l'interfaccia del Sito o contattando direttamente l’Assistenza Clienti.

Eventuali contenuti pubblicati dall’Utente sul proprio account potranno essere rimossi dal Titolare se lesivi delle presenti Condizioni d’Uso o nei casi previsti dalla legge.

In caso di violazione da parte dell’Utente dei Termini e Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, il Titolare si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

A seguito della cancellazione dell’account, l’Utente potrà esclusivamente visitare il Sito ma non avrà accesso alle funzionalità aggiuntive che richiedono la registrazione. La cancellazione dell’account determina la cancellazione di tutti i dati e le informazioni presenti nell’account cancellato.

7. Sicurezza e interazioni con altri Utenti

In nessun caso il Titolare può essere ritenuto responsabile della condotta degli Utenti, sia sul Sito sia durante le attività oggetto dei pacchetti e servizi turistici offerti in vendita, anche se ponga in essere ogni sforzo utile a favorire un utilizzo del Sito e dei Servizi sicuro ed inclusivo.

L’Utente acconsente ad utilizzare i Servizi con cautela e rispetto degli altri Utenti, sia in fase di interazione sul Sito sia in occasione dell’incontro di persona con gli altri Utenti durante le attività organizzate tramite il Sito.

8. Diritti e obblighi degli Utenti

Al fine di utilizzare il Sito e i Servizi offerti in modo rispettoso dei presenti Termini e Condizioni d’Uso, l’Utente accetta di:

  • non usare il Sito o i suoi contenuti per qualsiasi finalità commerciale senza il consenso del Titolare;
  • non copiare, modificare, trasmettere, creare lavori da, fare uso di, o riprodurre in qualsiasi modo immagini, marchi, nomi commerciali, contenuti e informazioni accessibili attraverso il Sito senza il consenso scritto del Titolare;
  • non esprimere o sottintendere che qualsiasi dichiarazione effettuata sia effettuata per conto del Titolare;
  • non accedere ai dati sensibili presenti sul Sito;
  • non adottare condotte finalizzate a interferire con l’operatività del Sito e/o a interromperne o danneggiarne le funzionalità e i Servizi; 
  • non compromettere la sicurezza del Servizio;
  • fornire, in fase di Autenticazione, le proprie informazioni in modo veritiero e di non utilizzare l’identità di terzi;
  • rispettare le linee guida della community;
  • non agire in modo illegittimo o ingannevole per realizzare scopi contrari alla legge e ai presenti Termini e Condizioni d’Uso.

Il Titolare potrà intraprendere ogni e qualsivoglia iniziativa volta a interrompere le eventuali condotte non autorizzate del Servizio e del Sito o comunque illecite, ivi compresa la possibilità di eliminare unilateralmente l’account.

Sebbene il Titolare si riservi il diritto di verificare e rimuovere eventuali contenuti che violino la legge, i presenti Termini e Condizioni d’uso e le linee guida della community, la responsabilità per quanto pubblicato sul proprio account rimane esclusivamente in capo all’Utente.

L’Utente può segnalare qualsiasi contenuto inappropriato scrivendo al seguente indirizzo mail info@guiddy.it

9. Diritti di Uskillx s.r.l.

L’Utente rimane esclusivo proprietario dei contenuti che carica sul Sito tramite il proprio account.

L’Utente non ha alcuna licenza d’uso dei contenuti e/o materiali disponibili sul Sito, salvo ove diversamente disciplinato.

Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti del Sito, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed industriale del Titolare.

Tutti i marchi, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Uskillx s.r.l. sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi eventuali licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Tutti i marchi, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi riguardanti terze parti e i contenuti pubblicati da tali terzi sul Sito sono e rimangono di proprietà esclusiva di detti terzi o dei loro licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Il Titolare non possiede la titolarità di tali privative intellettuali e può servirsene solo entro i limiti e in conformità ai contratti conclusi con tali terze parti e per gli scopi ivi delineati.

10. Privacy Policy

Per fornire il Servizio, il Titolare ha necessità di raccogliere e utilizzare dati personali degli Utenti. Le informazioni sull'utilizzo dei dati personali (Privacy Policy ) sono a disposizione degli Utenti e al seguente link:https://www.iubenda.com/privacy-policy/28497980/legal e costituiscono parte integrante e sostanziale dei presenti Termini e Condizioni d’Uso.

11. Cessione del contratto

Il Titolare si riserva il diritto di cedere a terzi tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai presenti Termini e Condizioni d’Uso senza necessità di preventivo consenso dell’Utente, purché ciò non comporti pregiudizio ai diritti dell’Utente stesso. L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi previsti nei Termini e Condizioni d’Uso senza il preventivo consenso del Titolare espresso in forma

scritta.

12. Limitazione della responsabilità

Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa

grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo del Sito.

Il Titolare non sarà responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione dei Servizi, per cause a lui non imputabili.

Il Titolare non sarà responsabile per:

  • eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare;
  • errato o inidoneo utilizzo del Sito da parte degli Utenti o di terzi;
  • l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

13. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni relative alla funzionalità del Sito devono essere inviate all’Assistenza Clienti assistenza@guiddy.it.

14. Inefficacia e nullità parziale

Qualora una qualsiasi clausola dei Termini dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata, mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.

15. Legge applicabile e foro competente

I Termini e tutte le controversie in merito alla loro esecuzione, interpretazione e validità sono soggetti alla legge italiana, alla giurisdizione dello Stato italiano.

Per gli Utenti consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente consumatore di adire un giudice diverso da quello del foro del consumatore ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

È fatta salva l’applicazione agli Utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale. Per gli Utenti non consumatori, ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione dei Termini e Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui ha sede il Titolare.

16. Risoluzione delle controversie online per i consumatori

L’Utente consumatore residente in uno Stato membro dell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete.

Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm.

Uskillx S.r.l. - Piazza Cacciatori delle Alpi 2 - 22100 Como
P.IVA 03971220136 | REA CO410594 | Cap. Soc. 50.000€ i.v. | Registro Imprese Como 13/07/2021 n°03971220136 | RC 1/3825/319/188352884 | Insolvenza 203161023